Come fare un business plan realistico

Un percorso di razionalità per  definire obiettivi concreti ragionando su previsioni realistiche il più possibile. 

Ti aiuteremo a capire come fare un business plan e organizzare concretamente la tua attività, redigere il budget di previsione dei costi e dei ricavi e tracciare il piano generale.  

Il business plan ti sarà utile quale strumento di previsione e controllo della tua startup, per capire il tuo fabbisogno finanziario e per analizzare le possibili fonti di finanziamento. 

Affronterai gli aspetti chiave del fare impresa.

 

Cos'è il Business Plan

Il business plan è un documento che consente di dimostrare che il progetto di business, sul quale si sta lavorando, può funzionare davvero perché è valido da tutti i punti di vista quali:

marketing (nel senso che l’idea / la proposta è in grado di soddisfare i clienti, differenziandosi in maniera vincente dalle soluzioni dei concorrenti);

fattibilità operativa (si hanno a disposizione tutte le risorse necessarie per concretizzare il progetto);

sostenibilità economico-finanziaria.

Obiettivi del Percorso "Come fare un business plan"

Obiettivo del corso è quello di aiutare le partecipanti a redigere un documento chiaro e credibile di riepilogo del proprio progetto imprenditoriale, con l’indicazione delle strategie e degli obiettivi e la previsione dell’andamento finanziario, economico e patrimoniale. Il business plan va redatto in maniera tale da convincere banche e/o altri investitori a dare fiducia all’impresa e a finanziarla.

Contenuti del Percorso "Come fare un business plan"


Lezione 1 – La nuova impresa

Definizione dell’idea di business e dell’ organizzazione, descrizione marchi e brevetti e obiettivi a breve e medio termine.


Lezione 2 – Analisi e Scelte strategiche 


Definizione dei segmenti di clientela e di mercato, definizione della proposta, attività strategiche, canali di vendita e business model.


Lezione 3 – Organizzazione e piano operativo

Definizione della struttura organizzativa necessaria e messa a punto del piano operativo di attuazione del progetto.

Lezione 4 – Aspetti economico-finanziari

Previsioni di vendita, Flussi di cassa, Analisi del fabbisogno finanziario e Ricerca delle Fonti di finanziamento.

 

Teresa Valerio

Presidente di Assodonna e ideatrice di StartupDlab

Docenti

La scelta dei docenti avverrà dopo avere esaminato  le aree d’interesse espresse dalle partecipanti, interessate a seguire il percorso.

Pertanto consigliamo vivamente di inviare la propria prenotazione al più presto, utilizzando il form Contattaci e chiarendo nel testo del messaggio l’area di proprio interesse o l’idea di progetto. 

I posti sono limitati per un fatto di sistema. È possibile prenotarsi subito, tuttavia sarà data la priorità a chi avrà già versato la quota associativa ad Assodonna.

Corso online per le socie

Iscriviti per essere certa di rientrare nel numero massimo di partecipanti previsto. Iscrivendoti ora ad AssoDonna versi solo una quota associativa ridotta e potrai accedere ai corsi online di StartupDlab

k

Per altri percorsi - Prenotati

Per seguire il Percorso 2: Come guadagnare con il tuo business e il Percorso n.3: Come fare un business Plan, contattaci ora per prenotarti. Ti informeremo non appena saranno al via.

Felice di cominciare?

 

Contattaci o Iscriviti

 Collabora - Contattaci
© 2020 Powered by Assodonna | C.F. 94137520634. All Rights Reserved- Privacy-Policy - Cookie Policy